Frequently Asked Questions

1. Quanto può essere lungo un nome a dominio?

La lunghezza varia da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri. Per i nomi a dominio registrati sotto la struttura geografica il limite è tra 1 e 63 caratteri.

2. Quali sono i caratteri ammessi?

I caratteri ammessi nei nomi a dominio sono le lettere da "a" a "z", i numeri da "0" a "9", e il simbolo "-" (trattino). I nomi dei domini non devono iniziare e finire con il simbolo"-" (trattino). E' fortemente sconsigliato utilizzare il doppio "-" (trattino) (es: x--y.it)

3. Le persone fisiche o giuridiche residenti o appartenenti al territorio possono registrare nomi a dominio sotto il ccTLD "it"?

- Le persone fisiche o giuridiche residenti o appartenenti o ad un Paese membro dell'Unione europea (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia) possono registrare nomi a dominio sotto il ccTLD "it".
Non fanno parte del territorio dell'Unione europea alcuni territori quali, ad esempio: Principato di Monaco, Stato del Vaticano, San Marino, Andorra, Liechtenstein.

4. Una volta effettuata la registrazione è possibile essere tutelati da registrazioni simili?

Non esiste nessuna maniera possibile se non nei limiti di quanto previsto dal Codice Civile in materia di tutela dei diritti, concorrenza sleale e atti di confusione.

5. Che rapporto c'è fra nome a dominio e marchio?

Secondo le regole di Naming il nome a dominio rappresenta un indirizzo di rete e non implica di per sé riferimenti al marchio o ad altri diritti commerciali.

6. Quanti nomi a dominio si possono registrare sotto il ccTLD "it"?

illimitato.

7. Come "annullare" la richiesta di registrazione di un nome a dominio?

Il firmatario della LAR deve inviare una lettera di annullamento della richiesta di registrazione del nome a dominio, specificando anche il nome della eventuale società/associazione/ente.

Esempio di lettera di annullamento qualora il richiedente sia una persona fisica o un libero professionista

oggetto: annullamento della richiesta di registrazione del nome a dominio................

Io sottoscritto.........., (RIPORTARE TUTTI I DATI COME NELLA LAR) firmatario della lettera di AR chiede l'annullamento della richiesta di registrazione del nome a dominio...........

Nome Cognome
Firma leggibile per esteso

Esempio di lettera di annullamento qualora l'entita' richiedente sia una società/ditta, ente o associazione

oggetto: annullamento della richiesta di registrazione nome a dominio................

Io sottoscritto...........firmatario della lettera di AR ,autorizzato a rappresentare la società/ditta, ente, associazione..........., (RIPORTARE TUTTI I DATI COME NELLA LAR) ,chiede l'annullamento della richiesta di registrazione del nome a dominio...............

Nome Cognome
Firma leggibile per esteso